Arcangelo Traversa è laureato in ingegneria elettrica alla Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari, discutendo una tesi in Automazione Elettrica per l'Energia, in collaborazione con la Osram S.p.A.
Dal 2005 è abilitato alla professione di Ingegnere e alla redazione dei piani di sicurezza ai sensi dell'art. 98 del D. Lgs. n. 81/08.
E' iscritto negli elenchi degli specialisti nel settore della prevenzione incendi del Ministero degli Interni (tecnico abilitato al rilascio di certificazioni di cui alla Legge 818/84 e ai sensi del D.M. 05/08/2011) e presso l’Albo dei Consulenti Tecnici di Ufficio C.T.U. del Tribunale di Bari.
Già Sottufficiale della Marina Militare Italiana, ruolo Tecnici Elettronici a bordo di unità sommergibili, nel 2011 è stato nominato Ufficiale della Marina Militare Italiana, corpo del Genio Navale, quale Riserva Selezionata.

E' docente di materie universitarie del settore elettrico-elettronico presso l'ente di formazione CESD S.r.l.
Si occupa di progettazione edile-architettonica, impiantistica, antincendio, fonti rinnovabili, pratiche catastali, consulenze tecniche, perizie, direzione lavori e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione.